Origini del metodo Pilates

Joseph Hubertus Pilates (Mönchengladbach, 9 dicembre 1883 – New York, 9 ottobre 1967) fu l'inventore del metodo Pilates.

Nato nei pressi di Düsseldorf da genitori di discendenza greca e tedesca, Joseph Hubertus Pilates si convinse che il moderno stile di vita, la pessima postura e la respirazione inefficace fossero le cause di una salute precaria.
Suo padre era un ginnasta di origini greche vincitore di premi e sua madre una naturopata di origini tedesche. Originariamente il suo nome veniva pronunciato seguendo la derivazione greca di "Pilatu" ma poi venne cambiato in "Pilates". Joseph da giovane soffriva di asma, rachitismo e febbre reumatica. Per superare sia gli effetti di questa salute precaria, studiò culturismo, tuffo, sci e altre tecniche di ginnastica.

Pilates si trasferì in Inghilterra nel 1912 e lavorò come pugile, circense e allenatore per la difesa personale dei detective inglesi  e iniziò a  sviluppare una serie di esercizi.. Quando, durante la Prima guerra mondiale, fu internato in un campo di prigionia a Lancaster con altri tedeschi come "nemico straniero", Pilates passò il tempo a sviluppare ulteriormente i suoi esercizi tecnici e inventò anche una serie di macchinari per esercizi da attaccare con delle molle ai letti di ospedale per pazienti immobilizzati.

Nel 1926 emigrò a New York e fondò uno studio con sua moglie Clara, insegnando esercizi a diversi danzatori inclusi Martha Graham e George Balanchine come pure ad attori e atleti.

Alla sua morte i suoi allievi diretti hanno continuato a diffondere il suo metodo che nel corso degli anni è stato modificato in base alle nuove conoscenze in ambito fisiologico e medico che continua tutt’ora ad essere in costante evoluzione.

Libri consigliati scritti da Joseph Pilates
Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.